Il formato digitale EPUB3
EPUB3 un nuovo modo di fare didattica: è il progetto multimediale che permetterà di rinnovare il mondo dell’istruzione italiana superiore.
Per capire di cosa si tratta, abbiamo realizzato nel formato EPUB3 due demo. Vogliamo mostrarti le potenzialità di questo straordinario strumento.
- Leningrado Underground. Testi, poetiche, samizdat, di Marco Sabbatini, è un testo afferente all’area degli studi umanistici (russistica).
- Abitare la Weissenhoffsiedlung di Stoccarda, curato da docenti di architettura provenienti da più atenei, è un testo afferente all’area dell’architettura, del design e del restauro.
Cosa è un EPUB3
Un EPUB3 è un testo digitale in formato EPUB. A differenza del più comune EPUB2, il formato EPUB3 consente l’inserimento di materiali multimediali quali video, audio, esercizi, grafici, gallerie di immagini ad alto valore di interazione con l’utente.
Più potere ai tuoi contenuti
EPUB3 è un nuovo modo di fare didattica, perché presenta molti vantaggi. Consente di inserire nel tuo testo tutti i materiali che hai sempre dovuto escludere perché digitali (come video e audio), oppure perché il loro costo a stampa sarebbe stato insostenibile.
Come si legge un EPUB3?
Un EPUB3 può essere letto con tutti i più moderni dispositivi: smartphone e tablet, ma anche attraverso il PC.
Posso leggerlo su un e-reader?
Sì, ma non potrai usufruire del colore, se si tratta di vecchi dispositivi, né delle interazioni. Gli e-reader sono stati creati per gli EPUB2 reflowable.
Qual è la differenza tra EPUB2 e EPUB3?
Il formato EPUB3 prevede un layout fisso, che ti permette di fruire al meglio di tutte le interazioni.
Quali vantaggi ci sono nel pubblicare in formato EPUB3?
Abbatti i costi del libro finale, che potrà essere venduto a un prezzo inferiore ai tuoi studenti.
EPUB3, una scelta etica
In questo periodo di pandemia, ci siamo resi conto che molti dei manuali cartacei da noi pubblicati e adottati nei corsi universitari non sono stati venduti. Molti studenti/studentesse potrebbero avere difficoltà nei prossimi mesi ad acquistare dei costosi testi cartacei.
EPUB3, una scelta innovativa
In molte università del mondo il formato digitale sta affiancando quello cartaceo: è una scelta sostenibile ed innovativa insieme, una scelta da fare se si vuole lanciare lo sguardo oltre l’ostacolo!
Una infografica per avere maggiori informazioni
FAQ
Formato EPUB3 e formato cartaceo possono coesistere? Sì, certo.
Il formato EPUB3 è protetto da DRM? Sì, solo se acquistato dagli store online.
E se acquistato dal vostro sito? Avrà una protezione DRM cosiddetta leggera: sarà scaricabile solo un numero massimo di volte dalla propria area acquisti, e trasmissibile a un numero limitato di dispositivi.
Perché avete scelto una modalità DRM leggera? Perché per la modalità forte è richiesto un account Adobe Digital Editions, che non tutti sono obbligati a possedere. Inoltre, sia forte che leggera, la protezione DRM può essere aggirata con molta facilità. Preferiamo fidarci dei nostri lettori, e poi siamo per l’open access!
Pubblicare nel formato EPUB3 ha un costo? Sì, un costo che varia in base ai materiali da lavorare: video, audio, immagini, esercizi, grafici. Se possiedi dei fondi di ricerca, faremo in modo che tu abbia il tuo EPUB3 in ogni caso!
Pubblicare in open access nel formato EPUB3: è possibile? Sì, certo, l’unico ragionamento che dovremo fare insieme sarà relativo alla diffusione.