fbpx
  • 0 Items - 0.00
    • No products in the cart.

17.00 Iva inclusa

Massoneria e Oriente. Esoterismi a confronto tra storia e mito

ISBN 9791280353528, prima edizione: maggio 2021, pagg. 160

Compare
Share

Meet The Author

Dall’antichità ad oggi, il volume traccia la storia delle intersezioni esoteriche tra le due sponde del Mediterraneo. Dimensioni iniziatiche lontane tra loro e apparentemente inconciliabili, come la massoneria e il sufismo, si scoprono non solo geneticamente affini, ma debitrici di reciproche contaminazioni a partire da una radice comune: l’ermetismo. Nato nell’Egitto tolemaico, il culto di Ermete circolerà in Medio Oriente confluendo nelle esperienze mistiche islamiche, ma approderà anche in Occidente: nascosto nell’età cristiana, riprenderà vita proprio grazie alla diffusione, prevalentemente attraverso la Spagna musulmana, dei princìpi alchemici ed esoterici elaborati dal sufismo, innervando Umanesimo e Rinascimento.

Depositaria di questa eredità in Europa è oggi la massoneria che, poco dopo la sua fondazione nel 1717, si diffuse a propria volta nel mondo islamico, ricongiungendo – inconsapevolmente – le due tradizioni.

Barbara De Poli ci guida in questo percorso, districando il complesso intreccio tra storia, miti e credenze sull’Oriente e sull’Egitto, che sono parte costitutiva della cultura massonica. L’Oriente archetipico e simbolico, perno di un immaginario occidentale più volte rinnovato, si rivela la matrice reale di una mappa esoterica dai molteplici esiti, oggi universali. 

Peso 100 g
Dimensioni 210 × 140 × 1 cm

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Massoneria e Oriente. Esoterismi a confronto tra storia e mito”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like…