2021, pandemia planetaria. Un noto premio letterario decide di ravvivare il tetro clima di segregazione che sulla Terra, in Italia in particolare, chiamano inspiegabilmente lockdown, con un concorso letterario. La scelta del titolo cade su Oltre il velo del reale: i racconti ammessi saranno indipendenti dal genere, e dovranno avere come unico scopo quello di andare oltre, di guardare oltre, di sbirciare oltre, per vedere… Il futuro al termine della pandemia? La sorte dell’umanità? Il destino in un universo parallelo?…
Per scoprirlo, non vi resta che alzare il velo e leggere i racconti contenuti in questo volume.
“Oltre il velo del reale” è stato sul serio il nome dell’omonimo concorso per racconti che il Premio Calvino ha indetto nella primavera del 2021, aprendo la partecipazione a testi di ogni genere letterario, purché fossero in grado di gettare uno sguardo “oltre”, appunto, oltre il velo del reale.
Il volume raccoglie i semifinalisti, i finalisti e i due racconti vincitori, premiati l’uno dal pubblico dell’Indice dei libri del mese, l’altro dalla giuria tecnica.
Racconti di: Monica Acito, Germano Antonucci, Federico Bianchessi, Marco Bonavia, Matteo Bonfiglioli, Ignazio Caruso, Chiara Casarini, Simona Castanotto, Sara Catacci, Giovanna Cinieri, Emanuela Cocco, Simona De Marchis, Donatella Del Vecchio, David Di Marco, Daniela Ginex, Mattia Giusto Zanon, Alberto Grillo, Federica Levi, Alessandro Marangi, Simone Masoni, Francesca Mogavero, Giancarlo Morosini, Andrea Pirani, Damiano Provenza, Pierniccolò Recchia, Marina Repetto, Alessia Rossi, Sonia Salieri, Beatrice Salvioni, Sergio Sessini, Arturo Spada, Cristina Speciale, Mariagiulia Votta.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.