- Questo evento è passato.
About The Event
Presentazione del libro
3. Adam, l’uomo nel Terzo Testamento
Ferdows. Collana di Studi iranici e islamici diretta da Nahid Norozi
WriteUp Books, ottobre 2022
presso
Via Castiglione, 11/B
40124 Bologna BO
Per seguire online: https://www.youtube.com/live/dp57ln_Yg3s?feature=share
E’ facile constatare come siano ancora troppe le persone, anche tra gli intellettuali, a digiuno persino di nozioni elementari concernenti l’Islam, il suo Profeta e il suo libro sacro per eccellenza, il Corano. Questo antico testo brulica letteralmente di personaggi biblici, dai grandi profeti di Israele sino a Giovanni Battista e Gesù. Adamo è un’altra figura biblica riciclata nel Corano in modalità piuttosto originali: peccatore sì, ma il suo peccato non ricade sull’intera umanità; anzi egli viene subito perdonato da Allah che ne fa il suo primo vicario in terra e il primo profeta dell’umanità. Carlo Saccone ci guida in una interpretazione dell’etica islamica corretta e rispettosa del testo sacro.
Carlo Saccone è professore associato di Lingua e letteratura persiana e di Storia del pensiero islamico presso l’Università di Bologna. Si è interessato soprattutto della relazione tra poesia persiana medievale e mistica islamica. È fondatore con Alessandro Grossato e direttore dal 2008 della collana “Quaderni di Studi Indo-Mediterranei”; dirige, dal 2011, la parallela pubblicazione online “Rivista di Studi Indo-Mediterranei”, nonché la rivista di studi iranici “Quaderni di Meykhane” fondata con Nahid Norozi.
Marco Demichelis è Berenson Fellow (spring semester 2022/2023) presso l’Harvard University Center for Italian Renaissance Studies, con un progetto dal titolo: Paolo Giovio, Giovanni Botero, and Islamic Otherness at the End of the Italian Renaissance. In precedenza è stato Marie Curie Research Fellow (IF 2016) e Senior Research Fellow in Islamic Studies and History of the Middle East presso l’Istituto di cultura e società dell’Università di Navarra (2019-2021). La sua attenzione, prevalentemente centrata sulla dimensione cristiano-islamica, gli ha permesso di lavorare sull’era premoderna così come su argomenti più contemporanei. Durante i suoi anni di assegno di ricerca presso l’Università Cattolica di Milano (2013-2016), è stato Visiting Research Fellow presso il MacMillan dell’Università di Yale (2014).