- Questo evento è passato.
About The Event
Nell’ambito dell’Open Day 2023 dell’Università per Stranieri di Siena, Sulle orme di Čechov. Riletture, adattamenti, trasposizioni sarà presentato nell’ambito del
Laboratorio di traduzione cinese-italiano e russo-italiano per la Magistrale
a cura delle prof.sse Giulia Marcucci, Giorgia Rimondi, Anna Di Toro e del prof. Andrea Scibetta
12:00-13:30, aula 21
Di seguito il programma della giornata:
Open Day 2023: scopri il tuo futuro!
→ Per partecipare è necessario compilare il modulo di adesione disponibile a questo indirizzo.
Mercoledì 15 marzo l’Università per Stranieri di Siena, presso la sede di Piazza Rosselli 27-28, apre le sue porte alle future matricole. A partire dalle ore 9 e per tutto il giorno, gli aspiranti studenti potranno immergersi nella vita universitaria e culturale del nostro Ateneo, scoprendone l’offerta didattica, i servizi del Diritto allo Studio e lo svolgimento delle lezioni. Sarà sempre presente un desk informativo a cui rivolgersi per informazioni e prendere contatti, per poter eventualmente fissare successivi incontri di orientamento individuali.
Sarà una giornata ricca di incontri e approfondimenti tematici, per far conoscere alle future matricole i punti di forza che fanno della nostra università un’eccellenza a livello nazionale: laboratori linguistici, seminari, interventi che riguardano la dimensione internazionale di Unistrasi.
Il programma prevede anche la visita guidata delle principali strutture del nostro ateneo, tra cui le aule, il laboratorio informatico e la nostra biblioteca con il suo vasto patrimonio librario. Le operatrici e gli operatori della biblioteca accompagneranno gli interessati, su richiesta, alla scoperta del suo funzionamento, per far conoscere tutti i servizi a cui studentesse e studenti hanno accesso quotidiano.
Il calendario completo delle attività è ora disponibile:
09:00-10:30, Aula Magna > Saluti del Rettore, prof. Tomaso Montanari, e del Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici, prof. Giuseppe Marrani; presentazione generale dell’Università per Stranieri di Siena (a cura del prof. Valentino Baldi); focus sulle opportunità di studio all’estero e la prospettiva internazionale dell’Ateneo (a cura della prof.ssa Carla Bagna).
10:30-12:00, Aula Magna > Approfondimento sull’offerta linguistica: le lingue di Unistrasi e le certificazioni (a cura delle prof.sse Beatrice Garzelli e Claudia Buffagni).
12:00-13:30, aula 10/11 > Presentazione dei corsi e delle attività di Studi Coreani (a cura della prof.ssa Jung Imsuk, del prof. Kim Kukjin, della dott.ssa Moon Hee Sun e della dott.ssa Sehui Kan).
12:00-13:30, aula 14 > Laboratorio Introduzione alla lingua giapponese e alla sua scrittura (a cura della dott.ssa Maki Morishita).
12:00-13:30, aula 15 > Presentazione dei servizi dell’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (a cura della dott.ssa Cinzia Ghezzi).
12:00-13:30, aula 16 > Approfondimento: l’educazione linguistica e sportiva (a cura del prof. Raymond Siebetcheu e dell’Associazione ex Alunni).
12:00-13:30, aula 17 > Accoglienza a studenti disabili e con Disturbi Specifici dell’Apprendimento: Unistrasi risponde (in collaborazione con la prof.ssa Carla Bruno – Delegata del Rettore per la Disabilità e per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento – e l’area DSA e disabilità).
→ Saranno inoltre presenti desk informativi su Accoglienza e certificazioni linguistiche e mobilità internazionale e Doppi Titoli.
Nel pomeriggio le lezioni proseguiranno in aula: tutte le studentesse e gli studenti sono invitate/i a partecipare ai corsi di loro preferenza consultando il pannello online.
→ Vuoi scoprire la nostra Biblioteca? Prenotati compilando questo form. Le visite inizieranno alle 14:30 e proseguiranno per il resto della giornata.
L’Open Day è la prima porta di ingresso verso l’istruzione universitaria, e abbiamo il piacere di invitare tutte e tutti a oltrepassarla per toccare con mano il nostro mondo.
Sarà possibile prendere parte alle attività individualmente o con la propria classe. Sarà, inoltre, rilasciato un attestato di partecipazione.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere a orientamento@unistrasi.it o chiamare ai numeri 0577-240150 e 0577-240165.
Vi aspettiamo!
📍 Università per Stranieri di Siena, Piazza Carlo Rosselli 27-28 🌐 www.unistrasi.it/orientamento_e_tutorato |