- Questo evento è passato.
About The Event
Gnosticismo. Una religione per il futuro? apre l’appuntamento bisettimanale dei Giovedì di Archidoxa, dedicati alla storia delle religioni.
Ti aspettiamo giovedì 11 febbraio 2021 alle 21 sui nostri canali social:
Per prepararti al meglio all’evento, che sarà ricco di informazioni, ti consigliamo di scaricare la guida introduttiva completamente gratuita che troverai alla pagina dedicata ai Giovedì di Archidoxa.
Lo Gnosticismo è religione misterica nata sul finire della Roma imperiale. Secondo Ezio Albrile, direttore della nostra collana Archidoxa, la situazione sociale e spirituale della Roma del tempo è straordinariamente simile alla nostra. Epidemie, guerre, invasioni di popolazioni straniere, molto differenti da quelle che avevano abitato fino ad allora le sponde del Mediterraneo, rendevano la vita dei nostri antenati incerta sia del presente che del futuro.
Gnosticismo. Una religione per il futuro? E’ la domanda a cui cercheremo di rispondere giovedì in diretta, lasciandoci guidare dall’esperienza e dalla conoscenza di Ezio Albrile, massimo esperto italiano (e non solo) di Gnosticismo.
Per metterti in contatto con la redazione di Archidoxa, per proporci temi che ti stanno a cuore intorno alla storia delle religioni, scrivici a questa mail: archidoxa@writeupbooks.com.
Siamo convinti infatti che in questi mesi di pandemia il web abbia generato un numero esponenziale di contenuti online. Spesso questi contenuti prendevano coscienza dell’immediato, del transeunte, senza minimamente interrogarsi sulla possibilità che la situazione presente, e il grande senso di impotenza e di incertezza che ci ha causato, fossero stati elementi comuni anche in altre epoche della Storia. Gnosticismo. Una religione per il futuro? sarà il primo di una serie di appuntamenti online che ci aiuteranno a riflettere in maniera critica sul presente. Ci serviremo delle conoscenze di studiosi ed esperti: ci guideranno alla scoperta di quella parte spirituale che è insopprimibile nell’essere umano, ed è viva anche oggi.