Margherita Detomas: Cittadinanza Onoraria dello Stato del Mato Grosso il 5 luglio 2023 l’Assemblea Legislativa (Parlamento) su proposta della deputata Janaina Riva.
Una grandissima emozione per la nostra Margherita Detomas, autrice del bellissimo volume Città invisibili. L’Eldorado di Percy Fawcett e Timothy Paterson, che riceve la cittadinanza onoraria dello Stato del Mato Grosso, dopo aver ricevuto lo scorso anno quella della cittadina di Barra Dos Garças.
Detomas, giornalista della RAI di Bolzano, esplora da più di vent’anni gli angoli più remoti della foresta amazzonica nella sua espressione geografica più selvaggia, il Mato Grosso appunto, alla ricerca di testimonianze che chiariscano la fine misteriosa di Percy Fawcett, l’esploratore britannico scomparso nel 1925 nella foresta.
Fawcett era alla ricerca di Z, città misteriosa di cui aveva letto nel famoso Manoscritto 512, consultato a Rio de Janeiro anche da Detomas e di cui nel libro si riporta la traduzione integrale in italiano.
L’obiettivo della esploratrice e giornalista italiana è portare all’attenzione accademica le enormi scoperte archeologiche possibili nel folto della foresta amazzonica, di cui riferisce nel volume attraverso straordinarie immagini fotografiche.
La missione di Margherita sarà presto coronata dalla traduzione portoghese del libro: in Brasile è già una star!